Denaro dell’uomo contro Denaro di Dio
Questa storia comincia nel 1910, su un’isola disabitata della Georgia.
Tra i temi affrontati:
- in quali misteriose condizioni è nato il sistema economico e monetario capitanato dalla Federal Reserve
- cosa sono denaro dell’uomo e denaro di Dio e come cambiano nel corso della storia
- perché è una bugia che nel 1971 il presidente americano Richard Nixon ha portato l’America fuori dal gold standard
Non sto favoleggiando, sto rivelando al mondo, per la prima volta, la vera storia di come fu redatto il famoso Rapporto Monetario Aldrich, la creazione del nostro nuovo sistema monetario.
Bertie Charles Forbes
Nel 1916 Bertie Charles Forbes, il giornalista finanziario che avrebbe poi dato vita al magazine Forbes, scrisse:
«Immaginatevi un gruppo composto dai più grandi banchieri della nazione che lasciano furtivamente New York in una carrozza privata di un treno, con la copertura delle tenebre…
- mentre si affrettano alla chetichella verso una destinazione che si trova centinaia di miglia a Sud,
- si imbarcano a bordo di un misterioso natante,
- poi sbarcano furtivamente su un’isola completamente disabitata tranne che per poche persone che facevano parte del personale di servizio,
…immaginali trascorrere un’intera settimana con un livello di segretezza tale che il nome di uno di loro non venne menzionato neanche una volta di modo che il personale di servizio non potesse conoscere le identità e rivelare al mondo la più strana e segreta riunione della storia della finanza americana.
Non sto favoleggiando, sto rivelando al mondo, per la prima volta, la vera storia di come fu redatto il famoso Rapporto Monetario Aldrich, la creazione del nostro nuovo sistema monetario.
La massima segretezza fu comandata su tutto. Il pubblico non doveva cogliere nemmeno un cenno di ciò che era stato fatto.
Il Senatore Aldrich diede istruzioni ad ognuno dei partecipanti di salire silenziosamente sulla carrozza privata che le ferrovie avevano ricevuto ordine di preparare su un binario scarsamente frequentato.
Il gruppo partì.
Gli onnipresenti reporters di New York erano stati ingannati…
Nelson Aldrich, capo della Commissione monetaria nazionale, aveva annunciato a:
- Henry Pomeroy Davison senior, partner anziano di Jp Morgan Company e indiscusso alter ego di mister John Pierpont Morgan in persona (come dire il padre di tutti i banchieri),
- Frank Arthur Vanderlip, presidente della City National Bank di New York nonché braccio destro di William Rockefeller
- Paul Moritz Warburg, partner della Khun, Loeb and Company, rappresentante delle famiglie Warburg e Rotschild in Europa
- e Abram Piatt Andrew, assistente del segretario al Tesoro,
che li avrebbe tenuti segregati su Jekyll Island, isolati dal resto del mondo, fino a che non avessero prodotto un sistema monetario scientifico per gli Stati Uniti, la vera nascita dell’attuale “Federal Riserve System”.»
Alcuni anni prima, un gruppo esclusivo di milionari, guidato da J. P. Morgan, aveva acquistato l’isola come ritrovo invernale.
Si nominarono “il Club di Caccia di Jekyll Island” e all’inizio l’isola fu utilizzata solo per delle spedizioni di caccia, finché i milionari non realizzarono che il suo clima piacevole offriva un caldo ritiro dai rigori dell’inverno newyorkese e cominciarono a costruirci delle splendide dimore, che chiamavano “cottages”, per le vacanze invernali delle loro famiglie.
Il Club di Jekyll Island fu scelto per stilare la bozza del piano per il controllo della moneta e del credito del popolo degli Stati Uniti.
Qualche tempo dopo, precisamente il 3 marzo 1931, commentando la morte di George F. Baker, uno dei più stretti collaboratori di J. P. Morgan, il New York Times scrisse che:
“il Club di Jekyll Island aveva perso uno dei suoi più illustri membri. Un sesto della ricchezza totale del pianeta era rappresentata dai membri del Club di Jekyll Island.”
Il 23 dicembre 1913, con l’approvazione del Congresso, nacque ufficialmente la Federal Reserve (Fed).
Un ciclo senza fine:
Denaro dell’uomo contro Denaro di Dio
Da quel momento, dal 23 dicembre 1913, il denaro cominciò il processo che lo avrebbe portato a diventare un’altra volta denaro dell’uomo.
Ho scritto “un’altra volta” perché sono migliaia di anni che il denaro cambia periodicamente, in quello che sembra essere un ciclo senza fine, alternandosi tra denaro dell’uomo e denaro di Dio.
Quando superi la cortina di fumo che viene creata intorno al denaro con lo scopo di non farti capire cosa accade, scopri che nella storia l’essenza del denaro ha assunto due forme, quelle che puoi definire come:
- denaro dell’uomo
- denaro di Dio
Ciclicamente i popoli della Terra passano da fasi in cui usano denaro dell’uomo, a fasi in cui usano denaro di Dio.
La differenza fra il denaro dell’uomo e il denaro di Dio
Denaro dell’uomo: il valore di questo denaro dipende dalla fiducia in un gruppo di persone (spesso un’istituzione, governativa o privata), non ha limiti fisici, può essere creato in quantità infinita.
Denaro di Dio: il valore di questo denaro dipende da un bene (nella storia è stato quasi sempre un bene fisico), scarso e limitato in natura. Non può essere creato in quantità infinita.
Prima dell’istituzione della Federal Reserve, nella gran parte del mondo il denaro che veniva utilizzato era denaro di Dio. Il bene che conferiva valore al denaro era l’oro.
Dalla nascita della Federal Reserve il denaro è tornato ad essere, prima gradualmente, poi definitivamente, denaro dell’uomo.
Il modo più utilizzato per definire il denaro dell’uomo è il termine tecnico valuta fiat. Quando ti imbatti nel termine valuta fiat, ora sai che in essenza si parla di denaro creato dall’uomo.
Chi ha fatto un po’ di ricerca su cosa è il denaro avrà letto che il dollaro americano è stato sganciato dall’oro il 15 agosto del 1971, con un annuncio fatto in diretta tv nazionale dall’allora presidente Richard Nixon.
Per questo motivo molti pensano che fino al 1971 il dollaro americano fosse denaro di Dio, e ogni nuova banconota che veniva creata era sostenuta al 100% da oro.
Ma questa è una bugia.
Il 15 agosto del 1971 ha solo segnato il momento in cui è stato ufficializzato al mondo che il denaro era tornato ad essere denaro dell’uomo. Tuttavia, il passaggio da denaro di Dio a denaro dell’uomo era cominciato molto tempo prima, sin dagli arrivi della Federal Reserve sulla scena mondiale.
Questa realtà è documentata negli stessi bilanci della Federal Reserve e ad ImpattoReale 5, il 18 e 19 Aprile 2020, porterò le prove storiche che mostrano come è realmente avvenuto l’ultimo storico passaggio da denaro di Dio a denaro dell’uomo.
Più indietro sarai in grado di guardare nel passato del nostro sistema economico e monetario, più probabilità avrai di capire dove è diretto l’immediato futuro.
Se sarai in grado di comprendere in tempo come avverrà il cambio del nostro sistema economico e monetario, sarai anche in grado di proteggere te e la tua famiglia da uno degli eventi più travolgenti degli ultimi 107 anni.
Le lancette scorrono.
Resterai a guardare?
Per Aspera ad Astra
Roy Reale
Carlo GIANFELICI
Ia valuta agganciata all’oro offrirebbe dei vantaggi, ma presenta un grave difetto, e’ un limite per l’espansione dell’economia, per gli investimenti, per programmare il benessere e le infrastrutture del futuro,ecc. Sembra che l’impero romano sia progressivamente crollato anche a causa della mancanza di oro, necessario per pagare tuttti i legionari che avrebbero dovuto proteggere i confini. Non c’erano piu’ nazioni da conquistare per impadronirsi delle loro riserve auree. Cosi’ l’impero dovette ridurre la percentuale aurea della moneta, ma questa svalutazione, la speculazione derivatane e la continua uscita di oro verso l’esterno, anche per acquistare tanti beni di lusso, aggravarono il problema della carenza d’oro.
L’alternativa Federal Reserve si basa su una casta di banchieri che si arricchiscono con gli interessi sottratti al popolo e creano un debito infinito alla nazione, che prima o poi dovra’ esplodere. Prima di Nixon il dollaro USA era solo formalmente agganciato all’oro. Ce ne accorgemmo quando De Gaulle chiese agli Usa di cambiargli i dollari in lingotti d’oro. Poco dopo gli USA chiusero la convertibilita’. Ci sono altri esempi, la lira della banca d’Italia creo’ benessere, ma anche inflazione, sperperi e corruzione, poiche’ sono i partiti al governo che stampano e manipolano il denaro. Il sistema BCE mi sembra che,pur ostacolando gli sperperi del governo e dei partiti arricchisce solo la finanza internazionale, che ci tolglie la liberta’ di governarci, di investire nelle infrastrutture e di fare delle scelte politiche . C’e’ anche il sistema scelto da von Schirach, banchiere di Hitler, che sollevo’ la Germania da una tremenda inflazione, elimino’ la disoccupazione, diede lavoro a tutti coi cantieri delle autostrade, ecc. C’e’ anche la riforma valutaria della Germania sconfitta, che pure creo’ una valuta stabile, benessere e lavoro per tutti. Bisognerebbe analizzare i pro e contro di ogni alternativa per fare una scelta. In Germania, durante l’inflazione della repubblica di Weimar, con pochi grammi d’oro si comprava un appartamento e interi isolati con un chilo!
Roy
Carlo il denaro di Dio limita gli investimenti inutili, quelli avviati senza capo ne coda, quelli effettuati da chi sa di avere a disposizione denaro a buon mercato, talvolta denaro gratis, e che pertanto scambia il fare impresa con il giocare al superenalotto.
Come dire: non so fare niente come imprenditore, non ho esperienza di nulla, ma tanto ci provo. Alla fine se va male rischio la sovvenzione statale.
Sono d’accordo con te sul fatto che tutto ha dei pro e dei contro.
Servirebbe però comprendere bene entrambi i lati della medaglia. Cosa molto difficile al giorno d’oggi, dove l’ignoranza sui temi economici la fa da padrona.
Alberto
Ciao, tutte le cose hanno un pro e un contro, ma sostituire una “cosa” vera con una falsa, alla lunga farà emergere i giganteschi contro ed inevitabilmente la “necessità” di tornare alla “cosa” vera.
Insomma meglio la cruda verità subito che una meravigliosa bugia!